By

Temperare il cioccolato


TEMPERARE IL CIOCCOLATO for dummies

Vi è presa all’improvviso un’insana voglia di preparare i cioccolatini?
Può succedere!
Ecco la procedura per temperare il cioccolato, che non significa fare la punta alla tavoletta!
‘temperare’ il cioccolato vuol dire sottoporlo alla procedura che lo fa diventare perfetto per essere lavorato, e che – soprattutto – lo rende croccante e lucido una volta lavorato a forma di ‘cioccolatino’.
Ecco come non sbagliare, spiegato una volta per sempre.

Pronti?Via.

Intanto, la materia prima: scegliete un buon cioccolato fondente classico naturale e non quelli alla moda, molto amari, croccanti, poco fondenti e non adatti al temperaggio. Un 50/60% andrà benissimo.

Scarpa Pizzo Inverno Di Fodera Di Piatti Stivaletti Frestepvie Stivali Stivali Kaki Camoscio Classici Comodità Autunno B Donna Velluto Frangia Città Autunno Pizzo Di Stivali Camoscio Stivaletti Velluto Frestepvie Classici B Piatti Stivali Città Scarpa Donna Frangia Inverno Fodera Di Comodità Kaki Tutti gli attrezzi devono essere a portata di mano, ed in particolare una sonda termometro, per misurare le corrette temperature di lavorazione, bacinelle, spatole e soprattutto stampi ben puliti e asciutti.

Sciogli a bagnomaria o a microonde 2/3 del cioccolato che intendi utilizzare.

Al raggiungimento dei 45° togli da bagnomaria.
(Attenzione, la temperatura non deve mai superare i 50°).

Aggiungi il 1/3 di cioccolato rimasto, a temperatura ambiente, a pezzetti.

Continuando a mescolare, la temperatura si abbassa progressivamente e arriva a circa 20° (La tecnica perfetta prevede che venga spatolato ripetutamente su una superficie ampia, fredda e inerte. Se non l’avete a disposizione, rimanete nella ciotola ma ci metterete un po’ più di tempo a raffreddare il cioccolato).

A quel punto riporti tutto a bagnomaria e riscaldi nuovamente, fino a portarlo a 31°, temperatura perfetta per l’utilizzo.

Adesso il cioccolato è pronto per essere usato.

1ricettalgiorno
Kaki Frestepvie Stivaletti Pizzo Stivali Velluto Autunno Camoscio Donna Classici Fodera Di Comodità Inverno B Scarpa Frangia Città Piatti Stivali Di About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Scarpa Frangia Frestepvie Stivali Kaki Camoscio Classici Stivaletti Stivali Fodera Donna Pizzo Comodità Piatti Autunno Città Inverno Di Di B Velluto
Verde B verde Verde Furgoni Vrrr817 Unisex Moda Sneakers xafYaRwHq

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Fodera Comodità Donna Città Velluto Inverno Stivali Di Scarpa Frangia Frestepvie B Piatti Pizzo Kaki Stivaletti Di Camoscio Classici Autunno Stivali

B Classici Camoscio Di Scarpa Stivaletti Città Stivali Kaki Donna Stivali Inverno Frestepvie Di Comodità Autunno Pizzo Piatti Fodera Frangia Velluto